La Wedding bag o Welcome bag, è un’idea molto utile e simpatica che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che è già una tradizione nei
paesi anglosassoni.
Negli ultimi tempi anche in Italia sta prendendo sempre più piede ed è facile vederle sfoggiare dagli invitati ai matrimoni…
Ma che cosa sono le Wedding bag?
Sono delle borsette da donare agli invitati contenenti tutto il necessario il giorno del
matrimonio. Ci sarà il sacchettino con il riso, il fiocco per l’automobile, le istruzioni per raggiungere la location del ricevimento, i
fazzolettini di carta, l‘ombrello se è prevista pioggia piuttosto che un ventaglio per refrigerarsi dal caldo, bustine antizanzare, acqua…. e tutto quello che vi viene in mente di
utile per far trascorrere al meglio la giornata ai vostri ospiti!
I materiali con cui fare la wedding bag possono essere diversi anche a seconda del budget a disposizione degli sposi: le più economiche sono quelle di carta, ma basta adornarle con nastri colorati e bigliettini per farle diventare davvero molto carine. Per chi può spendere di più ci sono quelle in tessuto tipo juta o cotone o addirittura delle piccole borsette di paglia per i matrimoni più rustici….
Quasi tutti gli elementi sono personalizzabili, coordinando i colori oppure riposizionando o applicando adesivi o fascette di carta con il logo, il nome degli sposi o il motivo delle nozze, a seconda della scelta grafica e del fil rouge del matrimonio.
Quante prepararne?
L’ideale è prevedere una Wedding bag per ogni coppia o nucleo familiare. Qualora ci fosse qualche persona singola si dovrà prevedere comunque una di queste utili borsette.
Quando consegnarle?
Il momento migliore è quello di consegnarle fuori dal luogo della cerimonia, prima dell’inizio della funzione. In questo modo gli invitati, in attesa della sposa, potranno intrattenersi curiosando nella wedding bag, avranno il tempo di capire il contenuto e di trovarsi pronti a utilizzare i vari elementi, come il riso e i petali di rose, al momento giusto.